Il tutorial per un Natale Handmade

image

Manca solo una settimana a Natale, ultimi giorni, ultime corse, ultimo shopping prima di godervi uno dei momenti più magici dell’anno!

E perché non ritagliarvi del tempo con i vostri bambini e pensare di realizzare con loro qualche decoro natalizio? Qui di seguito vi diamo l’ispirazione con un tutorial carinissimo e alla portata di tutti, pensato dalla nostra Cristiana di Cristiana-Fare creare.

Che cosa ti serve?

  • Pasta modellabile di colore bianco
  • Stampini da biscotti in metallo o acciaio
  • Un bastoncino di legno tipo stuzzicadenti
  • Nastri e piccoli decori a tema natalizio
  • Per le scritte sulla pasta modellabile: timbri con le lettere dell’alfabeto

decori-natale-handmade-farecreare-1
La pasta modellabile deve essere stesa con uno spessore di almeno mezzo centimetro (aiutatevi con un mattarello). Tagliatela con gli stampini per i biscotti (naturalmente con soggetti a tema Natale). Potete anche decidere se preferite avere un addobbo rodondo (in questo caso è sufficiente un bicchiere per ritagliare un cerchio) con il decoro al centro o viceversa.

decori-natale-handmade-farecreare-2
decori-natale-handmade-farecreare-3
Una volta che avete staccato dal tavolo il vostro addobbo, praticategli un foro al centro verso la parte superiore, dove far passare il filo per appenderlo. Rifinite i bordi passandoli con dell’acqua e le mani (per renderli ben lisci e definiti) e lasciate asciugare i decori al caldo per almeno 1 giorno.

L’idea in più, che renderà i vostri decori ancora più graziosi, è quella di decorarli con delle scritte fatte con i timbri. Se avere l’alfabeto completo, vedrete che i vostri bambini ameranno personalizzare l’addobbo con il loro nome.

DECORI-NATALE-HANDMADE-FARECREARE-4
Una volta asciutti avete un vasto panorama di scelte: potete decidere di lasciarli al naturale, cioè bianchi; potete dipingerli con i colori acrilici, oppure solo passare un velo di vernice trasparente. Anche una spruzzata di glitter oro o argento può bastare per renderli adeguati alle feste natalizie.

L’ultimo passo è dedicato al fiocco per appenderli e se volete, attaccate con la colla a caldo qualche decorazione, come ad esempio delle minuscole pigne.

I vostri decori sono pronti per essere appesi all’albero di Natale.


decori-natale-handmade-farecreare-fine
Questo tipo di decoro è perfetto anche come chiudi pacco per un wrapping personalizzato.

Un bellissimo regalo da parte di questa dolcissima creatrice… Ma dopo tante collaborazioni, chi è Cristiana? Facciamocelo raccontare proprio da lei!

Qual’era il tuo sogno da piccola?

Tutti da bambini sognano molto: chi sarai, che lavoro farai, che famiglia avrai, dove vivrai? Anch’io ho sempre fantasticato, in particolare di avere una vita piena di avventure e cose interessanti da fare. Beh, diciamo che in parte ci sono riuscita!

Come e quando ti sei avvicinata al mondo dell’handmade?

E’ una passione che arriva da lontano, da bambina creavo e sperimentavo qualsiasi “lavoretto” fai da te. Un’amica di mia mamma, mi aveva regalato un libro pieno di tutorial per lavori fatti a mano per i bambini: carta, colla, pasta sale (una volta non c’erano tutti i materiali che si possono trovare oggi in commercio). Mia madre a volte era disperata dalla confusione che regnava in casa. Sai come si dice “una ne pensa e cento ne fa”, ecco io ero così.

Poi crescendo, parte di questa passione è diventata anche lavoro, studiando prima per lavorare nel mondo della grafica e poi un diploma da vetrinista che mi ha aiutato a diventare una home stylist professionista, specializzata nel mondo dell’arredo casa. Molte volte creo da sola scenografie o oggetti per i miei allestimenti, anche con i materiali molto strani… quindi era destino! Negli ultimi anni, per quanto riguarda il mio hobby creativo, mi sono specializzata nei lavori del feltro (tecniche d’infeltrimento della lana a secco e ad acqua) e dell’uncinetto, ma non ti nascondo che di “pasticci” creativi ne faccio ancora tanti e con qualsiasi materiale: carta e colla sempre in prima fila.

spille-spilla-in-panno-e-feltro-rossa-3092859-spilla-panno-rodett-61d52_big
I tuoi progetti per il futuro?

Recentemente ho iniziato a collaborare con delle riviste specializzate che sono in edicola bimestralmente e i progetti che creo per loro sono sempre più complessi, ma mi regalano tanta soddisfazione: come un recente tavolino di legno rivestito con la lana all’uncinetto.

Il mio progetto “segreto”, al quale sto già lavorando da un po’, è la stesura di un libro inedito di amigurumi… Il tema non lo dico altrimenti svelo troppo!

Quando e come hai deciso di aprire uno shop su ALittleMarket?

Ho aperto il mio spazio personale su ALittleMArket circa due anni fa. Dopo aver raccolto un po’ d’informazioni sul web ho deciso che era la piattaforma che faceva per me: facile e intuitiva.

accessori-casa-amigurumi-composizione-piante-gra-8119449-farecreare-pian2c85-e3e26_big
Consigli per le aspiranti creatrici?

Se vi state avvicinando al mondo dell’handmade perché sentite che potete esprimere qualcosa, ci vuole: curiosità, per imparare sempre cose nuove; tenacia, per non arrendersi mai anche quando il lavoro non riesce, un po’ di sana autocritica per capire se si sta facendo un buon lavoro e tanta, tantissima voglia di divertirsi.… e poi lanciatevi nell’avventura…mal che vi vada qualcuno un giorno vi chiederà se potrà intervistarvi!

In bocca al lupo per i tuoi progetti Cristiana e buone decorazioni a tutti voi!

Un saluto creativo,

Il Team di A little Market

Commenti

Commenti

1 Comment
  • Cristiana Rosada

    Grazie a voi per l’opportunità.
    Auguro a tutto lo staff di ALittleMag un caloroso Natale.

    Cristiana – farecreare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi