The Friday Project: il calendario

image

The Friday Project, in collaborazione con Handmade for love, da novembre ha dato vita ad una nuova iniziativa benefica che lega l’ handmade alla solidarietà! Tanti creativi sono stati coinvolti e hanno risposto all’appello e noi di A little Market siamo davvero onorati di poter ospitare sul nostro portale, per il secondo anno consecutivo, un progetto solidate legato alla onlus Human Traction che supporta le popolazioni del Nepal.

Abbiamo chiesto a Laura Ferrari, una delle fondatrici di questa iniziativa, di raccontarci com’è nata l’idea di questo calendario solidale…

Handmade for love da novembre ha cambiato veste! In cosa consiste questo nuovo progetto solidale?

Handmade for love è un progetto che è nato l’anno scorso con la finalità aiutare Human Traction, Onlus che opera in Nepal, raccogliendo fondi cercando di favorire l’acquisto di regali di Natale artigianali e handmade messe a disposizioni da generose creative italiane. L’obiettivo di questo nuova “edizione” di Handmade for love non è cambiato, resta infatti quello di contribuire alla realizzazione dei progetti della giovane Onlus, ma per farlo è stato realizzato un calendario da tavolo grazie alla collaborazione con il magazine online The Friday Project che ha coinvolto 12 fotografi e creativi a cui è stato chiesto di rappresentare in una foto il proprio concetto di creatività. Il risultato è stato un calendario eclettico, 12 scatti pieni di passione e ovviamente di creatività.

4 TFP calendario_aprile
Secondo te in che modo l’handmade è legato alla solidarietà?

Per me handmade vuol dire passione, cura e attenzione. Sia chi crea che chi acquista handmade ha una passione per le cose uniche, magari non perfette ma proprio per questo speciali. Mi è sembrato naturale che chi opera in un contesto simile fosse aperto e ben disposto a contribuire a progetti solidali fatti di persone reali e vicine come Human Traction, dove hai quasi la sensazione di toccare con mano l’impegno di chi ogni giorno aiuta concretamente i ragazzi della casa famiglia a migliorare le proprie condizioni di vita in tantissimi modi diversi.

1 TFP calendario_Gennaio
Ormai è il secondo anno che Handmade for Love ha scelto A little Market per il lancio delle sue iniziative benefiche. Che riscontri avete avuto dalla nostra community e dal mondo dell’handmade italiano?

Quando l’idea del progetto Handmade for love ha iniziato a prendere forma nella mia testa, mai avrei pensato di ottenere un riscontro così positivo. Sono partita in punta di piedi, iniziando prima a coinvolgere le amiche creative più vicine a me, ma poi grazie al passa parola le stesse creative hanno cominciato a scrivermi chiedendomi in che modo avrebbero potuto partecipare e nel giro di poche settimana erano diventate più di 50!

9 TFP calendario_settembre
Parliamo di belle notizie! Cosa siete riusciti a realizzare grazie ai fondi raccolti con le vostre campagne di handmade solidale?

Grazie al vostro aiuto i motivi per gioire sono tanti. I fondi raccolti con il progetto Handmade for love dello scorso anno anno sono serviti non solo a coprire le spese impreviste dovute al terremoto (lamiera, teli di plastica e kit solari) ma sono stati investiti per la riparazione della fossa biologica e il piastrellamento dei bagni. E’ stato acquistato un depuratore dell’acqua per i 250 alunni della scuola, sedie nuove, abiti per l’inverno e ora Human Traction sta aiutando la madre vedova di uno dei ragazzi a ricostruire la casa dopo il sisma e, non ultimo, i fondi raccolti sono stati utili anche per curare uno dei ragazzi dell’ ostello affetto da tubercolosi.

Progetti per il futuro?

La mia volontà è quella di dare sempre più continuità a Handmade for love, lavorando a progetti sempre diversi che continuino a legare handmade e creatività con la solidarietà. Human Traction è una piccola Onlus che sta facendo davvero tanto ma il 2015 è stato un anno davvero difficile e le prospettive per il 2016 non sono per nulla rosee a causa del blocco di beni e rifornimenti dall’India. Come mi ha raccontato la fondatrice di Human Traction, il Paese è al collasso, anche se i mezzi di informazione in Italia tacciono, il Nepal ha bisogno aiuto. La mia speranza è di poter dare vita a sempre più iniziative per aiutare i nostri amici di HT a continuare a lavorare nonostante le difficoltà.

0 TFP calendario_cover Laura Novara
Potete acquistare il calendario creativo e solidale di The Friday Project  nello shop di Handmade for Love.
Noi lo troviamo un regalo utile e bellissimo! Un piccolo gesto per ricordare ogni giorno di quanto  l’handmade sia fatto con le mani ma anche con il CUORE

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi