Cosa fa una SEO specialist? Intervista a Tatiana Schirinzi

image

Tatiana Schirinzi, conosciuta sul web come La Scribacchina e come penna di C+B, è una talentuosa freelancer, esperta di SEO e web marketing. Rapiti dalla sua bravura abbiamo deciso di collaborare con lei (non potevamo certo farcela scappare!) e di ospitare una sua lezione sulla SEO nel prossimo appuntamento di A little Lab, il 21 settembre.

Per l’ occasione Sara ha intervistato Tatiana, chiedendole del suo lavoro, delle sue passioni e del suo rapporto con l’handmade e la creatività.
Godetevi la  lettura e non dimenticate l’appuntamento del 21 settembre!  Grazie alle spiegazioni de La Scribacchina, finalmente sarà più semplice per voi ottimizzare la SEO dei vostri shop su A little Market, renderli professionali e farvi trovare facilmente dai motori di ricerca.

Presentati e svelaci: da dove è partito tutto? Quando e perché hai iniziato ad occuparti di SEO e web marketing?

Ho iniziato nel 2011 scrivendo testi per il web, da subito ottimizzati in chiave SEO. A quel tempo la SEO era un po’ diversa: meno sofisticata e per certi versi più facile da capire. Così pian piano, mossa dalla mia solita curiosità, mi sono spostata sempre di più verso la SEO, inquadrata in un’ottica di web marketing a tutto campo.

Mi piace seguire le aziende, scoprire universi paralleli (ogni artigiano, azienda o attività è un mondo a sé), fare cose tecniche, pianificare, leggere, lavorare con altri professionisti, scrivere piani strategici e lunghe analisi. Quello del SEO specialist è un lavoro divertente, ricco di attività diverse tra loro.

seo specialist e web marketing
© Officine Biancospino

Che rapporto hai con gli acquisti online? Ricordi un oggetto handmade acquistato in una piattaforma o in un mercatino locale che senti ancora così “TUO”?

Sì, certo. Mi piace molto per esempio un anello che ho comprato a Roma da adolescente, da una ragazza che con bancarella vicino alla metro di Piazza di Spagna.

Ora, grazie al web e a piattaforme come la vostra, è più facile comprare oggetti fatti a mano creati in ogni angolo del mondo. La trovo una cosa bellissima: si può cercare proprio quello di cui si ha bisogno (un dato colore, una certo materiale) e al tempo stesso lasciarsi ispirare dalle proposte, come navigando in un mercatino infinito.

la scribacchina consulente web marketing per piccoli brand
© Officine Biancospino

Descrivici la tua giornata ideale: con quale canzone deve iniziare, che abito scegli, con quali accessori, con quale rito ti addormenti…sogna con noi!

Nella mia giornata ideale mi sveglio con Radio 3, un po’ tardi ma non troppo: in tempo per sentire Pagina 3, dove leggono la rassegna stampa culturale che mi fa venire un sacco di idee.

Non so che abito e accessori sceglierei… dovrei chiedere ad Anna Turcato 😉

Mi addormento leggendo… possibilmente un romanzo o Internazionale, la mia rivista preferita, ma non è detto che non finisca con un libro sul  web marketing (pura dipendenza).

la scribacchina seo specialist
© Officine Biancospino

Cos’è la creatività per te?

Creatività è partire da qualcosa che c’è già e assemblarlo, ripensarlo, rifarlo in modo nuovo, trasformandolo attraverso i nostri ricordi e le cose che abbiamo letto, visto, sentito, vissuto, imparato, amato.

Quali dei tuoi servizi possono essere utili ai creatori di A little Market?

Sicuramente tutti i servizi SEO di base, pensati apposta per gli artigiani e le altre piccole realtà.

la scribacchina conselente web marketing piccoli brand
© Officine Biancospino

Dove ti possiamo trovare?

Twitter : @lascribacchina

Fb http://www.facebook.com/lascribacchina

Sito http://www.lascribacchina.it/

Foto: Officine Biancospino

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

Pas de commentaires.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi