Partner Alm e Mondo Creativo: Del Vecchia Group

image

Mancano solo due giorni all’edizione autunnale de Il Mondo Creativo, che si terrà come ogni anni a Bologna dal 20 al 22 Novembre!
Come sapete noi saremo presenti con ben due spazi espositivi (A little Market Village nell’area Craft your Party e Fashion Lab) in cui i nostri migliori creatori terranno corsi, dimostrazoni e venderanno le loro creazioni. Insomma davvero tanta tanta roba! Tra i partner dell’iniziativa, un ruolo molto importante è stato svolto da Del Vecchia Group che ha fornito materiali e macchine da cucire professionali per i corsi del Fashion Lab.
Oggi vi presentiamo questa interessante realtà, presente da anni in Italia, con una breve intervita.

Come e quando è nato Del Vecchia Group?

La nostra azienda, Del Vecchia Spa nasce nel 1946, quasi 70 anni di attività che ad oggi è arrivata alla quarta generazione.
Del Vecchia Group è un progetto nato nel 2015 che ci vedrà impegnati nei prossimi anni in una nuova strategia di comunicazione data dalla forza dei brand che la nostra azienda distribuisce in esclusiva per l’Italia. (BERNINA, CLOVER, MADEIRA,MELCO)

Che novità avete registrato in questi anni tra il vostro mondo di strumenti e la new economy artigianale che sta riemergendo in Italia?
I brand che noi commercializziamo sono sempre stati all’avanguardia nel mondo del cucito pratico e creativo. In particolar modo le macchine per cucire e ricamare BERNINA con i mille accessori e piedini speciali brevettati BERNINA, ci hanno dato la possibilità di stare al passo con le richieste sia delle specialiste del cucito sia delle principianti. Negli ultimi anni abbiamo visto che questa new economy artigianale ha avuto un’evoluzione incredibile e in parte la nostra azienda ha contribuito a far crescere questo settore con i continui workshop, con gli eventi fatti pressi i nostri rivenditori , con la continua presenza nelle fiere che ha fatto capire l’importanza del lavoro artigianale fatto con il cuore. Riusciamo con il nostro mix di prodotti, dalla macchina per cucire ai filati, agli accessori speciali e stabilizzatori particolari a dare completezza ad ogni progetto .

Del-Vecchia-Group-3
Come e con quali proposte Del Vecchia Group parla alla community di makers italiani?

Siamo già attivi sui canali social, nei quali proponiamo e proporremo contenuti originali e unici del settore, condivideremo i lavori eseguiti dalle nostre clienti/amiche e dai creativi nazionali e internazionali che utilizzano le nostre macchine e i nostro prodotti.
Ad inizio 2016 avremo attivo il nostro portale www.delvecchiagroup.it che conterrà un blog, video, tutorial e inviteremo tutte le nostre clienti/amiche a iscriversi alla nostra news letter con la quale verranno invitate ai nostro workshop presso fiere, eventi presso i nostri rivenditori e corsi presso la nostra azienda.
Sicuramente la collaborazione che abbiamo intrapreso con A little market , sarà un’ottima possibilità per arrivare a “parlare” sempre di piu’ alla community di makers italiani , non solo parlare ma anche “attivare” questa community. Il nostro obbiettivo sarà anche quello di dare, tramite formazione sull’utilizzo adeguato dei nostri prodotti, la possibilità alle makers italiane di utilizzare la loro passione creativa trasformandola per chi lo vorrà in una attività lavorativa.

Che rapporto avete con gli acquisti on line? Ricordate un oggetto handmade acquistato in una piattaforma o in un mercatino locale che sentite ancora così “vostro”?
Personalmente ho un ottimo rapporto con gli acquisti online e nei mercatini artigianali. Acquisto da anni manufatti artigianali fatti con il “cuore”. Cio’ che intendo dire è che a me piace “sentire” che sto acquistando un oggetto che non è fatto in serie e che mi trasmette l’amore con cui è stato creato.
Un acquisto che mi è rimasto particolarmente nel cuore è una collana con un pendente di legno fatto ad albero realizzato da una creativa, Silvia Logi, che vende online e non solo. Per me è un piacere indossare questa collana che è sicuramente unica e fatta con amore e lo scorso anno ho avuto il piacere di conoscere Silvia di persona durante una fiera e di avere la conferma della mia sensazione.

Del-Vecchia-Group-5
Cos’è la creatività per Del Vecchia Group?

Creatività per noi è, utilizzare i mezzi adeguati che ti permettono facilmente di arrivare a realizzare il lavoro dei tuoi sogni che ti fa star bene.
E’ la possibilità di esprimere cio’ che sei tramite cio’che realizzi.
Avendo mix di prodotti all’avanguardia possiamo far osare e far sperimentare stoffe e materiali che vanno al di fuori di cio’ che comunemente viene usato riuscendo a dare libera forma alla creatività presente in ognuno di noi.
La creatività è la base su cui DVG si muove, riuscendo a dare uno spirito creativo anche al cucito sartoriale e pratico…Quel tocco in piu’ di “ follia cucita” che fa diventare un capo unico.

Come mai avete scelto di essere partner di A little Market? Cosa significa per voi il nuovo format realizzato insieme a Il Mondo Creativo “Fashion Lab”?
Abbiamo scelto di diventare partner di A little market perche’ ci siamo trovati sulla stessa lunghezza d’onda. Vogliamo coinvolgere e far crescere tutte le creative che avranno voglia di sperimentare con noi un nuovo modo di collaborare insieme.
Questo nuovo format mi piace definirlo in 2 parole “dal virtuale al reale e ritorno”. La collaborazione tra queste 3 grandi realtà darà nuove opportunità a tutti, renderà possibile alle creative di A little Market di offrire corsi e laboratori finalizzati alla realizzazione delle loro creazioni, che con i nostri prodotti diventeranno ancora piu’ uniche, e darà loro una grande possibilità per farsi conoscere “dal vivo” in fiera.
E non è finita qua! Seguiteci e vedrete che ne combineremo delle belle…

logotipo-delvecchia-solo-alcuni-marchi-01 (1)
Grazie ancora al nostro Partner Del Vecchia Group per la sua disponibilità

Ora non  vi resta che PRENOTARVI per i corsi del Fashion lab se non lo avete ancora fatto, acquistare il biglietto per la fiera e venire a trovarci! Vi aspettiamoooo!

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

Pas de commentaires.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi