Tutorial di Nuvole di legno per Dremel

image

Amiche da una vita, Nuvole di Legno è un super trio creativo: Lorena e Nadia sono architetti, Valeria è una storica dell’arte con la passione per la tecnologia. Si definiscono falegnami con un chiodo fisso: creare oggetti e decorazioni in legno che non siano solo belle ma anche utili. Disegnano, progettano, inchiodano, tagliano e colorano senza sosta perché è quello che amano fare.

Perché “Nuvole di Legno”?
Perché sono concrete e lavorano con le loro mani, ma la loro testa è sempre tra le nuvole, piena di sogni da realizzare.

Ecco il tutorial di una poetica scritta in legno, che le ragazze di Nuvole di Legno hanno creato utilizzando vari multiutensili Dremel. Lasciamo loro la parola e vediamole all’azione!

A volte La testa vede prima degli occhi.
Capita quando si passa davanti a un albero con solo piccoli boccioli sui rami, e in un attimo lo vedi con la chioma folta e l’ombra netta di un pomeriggio di estate.
Capita con certi oggetti, abbandonati e non più utilizzati che, con poche cure e una mano di colore, acquistano una vita nuova e diversa da prima.
Tra noi e le assi da cantiere succede così: ecco perché ne abbiamo così tante nel nostro laboratorio che diventano scritte, lettere, casette e chi più ne ha più ne metta.

nuvole-1

Questa volta ne abbiamo scelte 2, le abbiamo selezionate con cura cercando la venatura simile ma non uguale, il colore deciso ma non in contrasto, lo spessore giusto, né troppo ne poco. È importante scegliere bene.

nuvole-2

Dopo una mattina al computer otteniamo la scritta che volevamo.Stampiamo, tagliamo e siamo pronte. Riportiamo la sagoma delle lettere sul legno, facendo attenzione a non dimenticare nessun particolare.

nuvole-4

Con Dremel DSM20 e Dremel4000 tagliamo tutti i pezzi che compongono la nostra scritta. Gli strumenti sono maneggevoli e molto leggeri anche per noi che, sì solleviamo pesi, ma non siamo certo tutte muscolo. E il bello è che ci permettono un taglio preciso e regolare.

nuvole-5
nuvole-6

Una volta tagliate le lettere bisogna eliminare le sbavature del taglio e rendere la superficie uniforme: con DREMEL4000 e Dremel MULTI-MAX MM20 anche questo passaggio (che è davvero noioso) diventa veloce.

nuvole-7

Abbiamo deciso di colorare la lettera F e di utilizzare un pezzo di cornice per la L iniziale: prima una mano di colore base, poi la cera e poi un’altra mano. Utilizziamo ancora Dremel MULTI-MAX MM20 per eliminare il grosso del colore di superficie e della carta vetrata sottile per dare un leggero aspetto SHABBY

Scritta pronta! LIFE is beautiful

nuvole-11

Non è bellissima? Con l’aiuto dei multiutensili Dremel è davvero semplice, provate a realizzarla anche voi!

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

1 Comment
  • Cristina

    Bellissimo tutorial!! Siete troppo brave!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi