Calendario dell’ Avvento 6 – Tutorial tovaglietta di Natale

image

La casellina n° 6 del calendario dell’ avvento nasconde un tutorial!

Romina Zugliani , dello shop A 4 Mani, ci mostra come realizzare una tovaglietta per la colazione, da cucire e  poi colorare con l’aiuto dei piccoli di casa.

romina zuglianiSono Romina e ho 29 anni, vivo in un piccolo paesino di montagna, in Trentino, dove gli antichi mestieri manuali si intrecciano con le nuove tecnologie, dove il fatto a mano mantiene inalterato il suo valore di qualità, unicità e pregio.
Da piccola desideravo fare la maestra e la mamma. Questi desideri si sono avverati. Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione a Verona, e per 5 anni ho lavorato come educatrice in una scuola. 18 mesi fa sono diventata mamma e questo ha trasformato il mio lavoro. Durante la gravidanza ho scoperto un “talento” che non sapevo di avere, cucire. Quando è nato il mio bimbo ho deciso di rimanere a casa con lui e di dedicarmi alla sua crescita, così ho approfondito e coltivato il mio nuovo talento fino a farlo diventare un lavoro, e con il passare dei mesi ho capito che potevo unire a questo anche i miei studi!
Ora creo accessori per la prima infanzia, pensati per voi mamme da una mamma, e giochi didattici, progettati proprio per favorire alcune capacità del vostro bambino. 

TUTORIAL TOVAGLIETTA PER LA COLAZIONE DA COLORARE

Ecco cosa ti serve

foto-1

 

2 Pezzi di stoffa in cotone color beige 38×48 cm

2 pezzi di stoffa 20×15 cm per la tasca

Penna evanescente

Cartamodelli disegni (che puoi scaricare QUI e QUI)

Colori per il disegno su stoffa

 

Si fa così

Prendi un pezzo di stoffa 38×45 cm e con il ferro da stiro e fai l’orlo (ripiega i lati verso l’interno di un cm e poi ancora di un cm. Stira e ripeti per tutti i lati)

Con la penna evanescente ripassa le righe della stiratura in prossimità  degli angoli.

foto-2-3

Con le forbici taglia l’angolo come indicato nella foto

foto-4

Ripiega di 1 cm verso l’interno, il lato dove hai tagliato l’angolo

foto-5

Prendi un lato della tovaglietta e piegalo verso l’interno sulla prima piega fatta con il ferro da stiro

foto-6

Fai la stessa cosa sull’altro lato

foto-7

Di nuovo ripiega ancora il primo lato verso l’interno, e uguale dall’altra parte. Hai così formato l’angolo perfetto

foto-8

foto-9

Ora ripeti con tutti gli angoli. Stira per fermare il tutto. Metti degli spilli per tenere fermo il lavoro. Cuci tutto il bordo dell’orlo con la macchina da cucire

foto-10

Fai la stessa cosa con il pezzo di stoffa 20×15. Cuci l’orlo del lato corto superiore. Poi cuci la tasca sulla tovaglietta.

foto-11

Stampa i cartamodelli  e aiutandoti con il vetro di una finestra riporta il disegno che hai scelto sulla stoffa, con la penna evanescente

Ripassa il disegno con un pennarello nero per il disegno su stoffa.

foto-13

Ora puoi farti aiutare dal tuo bimbo! Colorate il disegno come più vi piace!!!

foto-14

Fai la stessa cosa con l’altra tovaglietta.. o con le altre, tante quanti siete voi nella vostra famiglia! Ognuno avrà una tovaglietta diversa, unica e originale!

foto-15a

foto-15b

Buona colazione!!

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

Pas de commentaires.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi