DMC Filati: l’arte del filo

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Oggi sul blog vi presentiamo un partner di A little Market di cui siamo particolarmente fieri. DMC è un’azienda storica che opera nel settore dei filati da più di 200 anni ed è in tutto il mondo sinonimo di qualità e professionalità. Li abbiamo intervistati e abbiamo chiesto il loro parere sul mondo dell’handmade italiano! Pss…c’è anche un bel regalo riservato a tutti gli iscritti A little Market!

Come e quando è nata DMC ?

DMC è nasce nel 1746, ben 270 anni fa, dall’iniziativa imprenditoriale di Jean-Henri DOLLFUS in collaborazione con altri due giovani imprenditori, diventando una delle principali e importanti creatrice di tessuti indiennes stampati a mano.
Negli anni a seguire l’azienda si svilupperà ed evolverà e nel 1850, grazie all’invenzione della mercerizzazione*, diventerà una delle prime produttrici di filati di cotone.
Sempre nel XIX secolo DMC stabilì dei forti legami con la famosa ricamatrice, Thérèse De DILLMONT che fondò, in una cittadina vicino Mulhouse, la sua scuola di ricamo con il supporto di DMC.
Da allora, il gruppo DMC, ha fatto grandi passi fino a diventare un’organizzazione internazionale produttrice filati destinati sia ai consumatori finali che all’industria tessile e altri prodotti affini.
Il costante impegno dell’azienda verso la qualità e la creatività rimane forte tanto quanto lo era nel XVIII secolo.

*processo che consiste nel far passare il filo di cotone attraverso la soda caustica, in moda da modificare questa fibra donandogli resistenza, longevità ed un aspetto più setoso

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Che novità avete registrato in questi anni tra il vostro mondo e la new economy artigianale che sta riemergendo in Italia ?

Il prodotto artigianale e semi artigianale ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni, basti pensare alle numerose fiere del settore presenti in Italia e in tutto il mondo e alla continua nascita di blog dedicati al concetto “do it yourself”.
Questo concetto ci ha quindi spinto a creare dei nostri portali web ufficiali: sito istituzionale, blog e pagina Facebook.
Il tutto per assistere le consumatrici, per divulgare ad un pubblico più ampio le nostre idee ed i nostri prodotti e per condividere le tendenze e le novità presenti nel nostro settore.
Al momento siamo seguiti da circa 100 mila persone e cresciamo di giorno in giorno.
Dal 2011, DMC, ha anche creato una boutique on line attiva in tutto il sud Europa che sta avendo degli ottimi risultati, con quasi il 5% del fatturato.

filati dmc

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Come e con quali proposte DMC parla alla community di makers italiani ?
Ogni anno proponiamo circa 10 gamme di prodotti diversi, che vanno dai supporti per il ricamo fino ad arrivare alla creazione vera e propria di nuovi filati dedicati a diverse tecniche di lavorazione.
I nostri prodotti sono pensati per soddisfare tutte le fasce di target e gli stili richiesti dalle nuove tendenze del mercato nel più ampio spettro possibile.
Per quanto riguarda il marketing e la comunicazione cerchiamo sempre di rinnovarci e affrontare ogni progetto con unicità e creatività.
In più siamo sempre alla caccia di creativi e collaborazioni che possano portare novità e idee fresche nel nostro mondo.

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Che rapporto avete con gli acquisti on line?
Gli acquisti on line sono diventati una presenza importate nel mercato delle vendite e ovviamente noi ci stiamo adeguando a questa richiesta.

La crescita dell’e-commerce è ben lontana dal rallentare ed inoltre, secondo uno studio del Wall Street Journal su 3000 on line shoppers americani intervistati, circa il 70% preferisce visitare il negozio on line prima di andare “fisicamente” presso il punto vendita.
Quindi diciamo, che oggi, essere presenti con uno shop on line è quasi d’obbligo e noi ci siamo.

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Cos’è la creatività per DMC ?
La creatività per noi rappresenta un modo di esprimersi liberamente e secondo i propri gusti personali attraverso il ricamo e a tutte quelle attività manuali che rendono un prodotto unico ed originale.

Per poter dire con orgoglio: l’ho fatto io!!
Il concetto di creatività è espresso al meglio anche dal motto della famiglia Dollfus:
TENUI FILO MAGNUM TEXITUR OPUS *

*Un capolavoro nasce da un semplice filo

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Come mai avete scelto di essere partner di A little Market?
Perché A little market affronta il mondo degli hobby femminili con uno stile moderno e con una community web molto interessata proprio come la nostra. Quindi ci è sembrato più che naturale diventare vostri partner ed “unire le forze” per espandere sempre più le tematiche affrontate dal nostro settore.


Ecco il buono sconto che DMC ha riservato alla community di A little Market! Approfittatene!
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Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

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