Natale Fatto a Mano: tutti i workshop

image

Ci siamo! Natale Fatto a Mano sta per iniziare in ben 9 città italiane.
Il 3 e 4 dicembre l’Italia si vestirà dei colori di A little Market per festeggiare la rinascita del fatto a mano italiano e dare sostegno alle piccole economie locali rappresentate dai tanti artigiani e creativi che formano la nostra community.
Natale Fatto a mano sarà un modo per potersi conoscere dal vivo, fare rete, scambiarsi sorrisi, mostrare il frutto della propria creatività e diffondere il saper fare italiano. Non sarà di certo soltanto un “mercatino”.

Proprio per restare fedeli alla mission, quest’anno le rappresentanti regionali organizzatrici degli eventi, hanno deciso di puntare tutto sulla qualità dei creatori coinvolti e su un programma molto ricco e variegato.
Oltre all’esposizione e vendita di creazioni artigianali, il 3 e 4 dicembre, infatti, durante i singoli eventi di Natale Fatto a Mano, ci saranno anche tanti workshop e attività collaterali.

Altra importante novità di questa edizione 2016, che ci fa piacere ricordare e ci riempie di orgoglio, è la media partnership con due importantissime realtà italiane, rispettivamente nell’ambito dell’ editoria e dei social: Casa Facile e Instamamme!

Ormai l’appuntamento è dietro l’angolo, vi va di scoprire insieme quali saranno  gli espositori coinvolti e i calendari dei singoli eventi? Si parte!

MATERA

L’evento di Matera si svolgerà in collaborazione con l’associazione Mercantinotto.
Mercatinotto si pone come obiettivo primario quello di valorizzare il “fatto a mano”, mettendo a disposizione uno spazio unico e ricercato dove proporre un consumo consapevole e alternativo a quello di massa.
Proprio per questo l’handmade si fonde armoniosamente con il collezionismo di vintage, di vinili e di second-hand di prima scelta donando quel tocco di viva contemporaneità e internazionalità al market stesso.
Nello spazio del Mercatinotto è possibile acquistare i prodotti e le creazioni direttamente dagli espositori, i quali saranno altamente selezionati e provenienti da tutta Italia.

Ecco una foto della location. Non è meravigliosa? Si Tratta della Doms Gallery , sita in Via Casalnuovo 10, Matera

doms matera

Gli espositori che parteciperanno saranno ben 22! Per scoprire i loro nomi, cliccate qui!
Questo invece è il ricco calendario workshop:

flyer_retro_matera

MILANO

Anche per quest’anno Milano rinnova il suo appuntamento con Natale Fatto a Mano.
Per questa edizione l’evento si svolgerà presso la Rovereto House e Lab: uno spazio giovane, caldo e accogliente.
Partner dell’evento di Milano, oltre a Casa Facile, saranno Pastiglie Leone e Crazy Cat Cafè per l’aperitivo del sabato.
Ecco un’immagine della coloratissima location:

15085566_1630969433869262_4099548728880860089_n

Oltre all’area espositiva, dove saranno presenti bravissimi crafter e artigiani, le due giornate saranno ricche di workshop e incontri formativi, con ospiti d’eccezione come Cappello a Bombetta che terrà un workshop natalizio, LadyLike con un corso di unconventional crochet, Pipiakit che terrà un workshop per bambini e Rita Bellati con cui si parlerà di Instagram e come usarlo per la propria attività creativa. Per scoprire chi parteciperà all’area mercatino controllate la loro pagina Facebook.
Ecco tutti gli orari:

flyer_retro_milano-1

LURAGO D’ERBA

Se amate l’artigianato di tipo classico, il cucito, la pittura, i gioielli fatti con pietre preziose e siete di Como, potete fare un salto al Natale Fatto a Mano di Lurago, che si terrà presso il Ristorante Brambilla.
Durante l’evento sarà possibile essere sorteggiati e vincere alcune delle creazioni degli artigiani presenti!
Ecco il programma completo con tutte le attività:

volantino-lurago

NAPOLI

L’evento di Napoli sarà ospitato in una location molto particolare, nel cuore pulsante del centro storico. Si tratta infatti di un basso gestito dall’agenzia House Travelling in Vico San Pietro a Majella 6.
Oltre all’esposizione e vendita di oggetti artigianali, ci sarà anche la possibilità di fare un brunch.
Il Brunch di prelibatezze sarà preparato da SoulCrumbs presso il Centro di alimentazione consapevole
Ecco il programma culinario:

SABATO:
– dalle 12 alle 16: Brunch con Raph Regan e SoulCrumbs con le loro idee di pane&cucina.
– dalle 16 alle 18: caffè Delizia, con la macchinetta napoletana, tè e tisane e dolci fatti da Marina.
– dalle 18 alle 20: aperitivo con vini naturali, birre artigianali e sfizi di Marina.

DOMENICA:
– dalle 16 alle 18: caffè Delizia, con la macchinetta napoletana, tè e tisane e dolci fatti da Marina.
– dalle 18 alle 20: aperitivo con vini naturali, birre artigianali e sfizi di Marina.

Alcune foto della location:

il-basso

Gli espositori saranno:
Melì – MissKetty Design – Thanx – Les Mires –  Joie de fille –  RenaNerastudio e Qui.Lab – Milena Edizioni – Mauro Oropallo – La calibro sul fondale – Nunzio Xart Montuori – Magiolina

 

OSIMO

Il Natale Fatto a Mano di Osimo sarà in collaborazione con Il Canapaio , luogo dove l’artigianato e la creatività sono decisamente di casa! Sarà un evento nell’evento e si svolgerà durante il Canapaio Xmas Market, nella sola giornata di domenica 4 dicembre.

1538853_529984570433876_573029952_n
Autoproduzioni, workshop a cura di Annaclara Di Biase, vin brulè, dolci, castagne e cioccolata calda per una domenica all’insegna dell’ HANDMADE WITH ♥!
Gli espositori saranno ben 16, per scroprire i loro nomi cliccate qui.

Con Annaclara imparerete a intagliare e stampare il vostro timbro artigianale e scoprirete come il Moku Hanga, la xilografia giapponese, è all’origine dello Stamping. Il workshop comprende tutti gli strumenti e il materiale per realizzare un timbro personalizzato e la stampa su supporto cartaceo.
Sia il workshop che l’angolo cibo e bevande saranno all’interno, in locali riscaldati.

flyer_retro_osimo

 

BOLOGNA

Il Natale Fatto a Mano di Bologna quest’anno sarà in collaborazione con  The Craft Factory e avrà luogo SYMPO’ – location in bologna, una vecchia chiesa sconsacrata situata nel centro della città.
Non solo una Mostra Mercato per gli acquisti natalizi, ma un’occasione di divertirsi con workshop, intrattenimento e laboratori creativi per grandi e piccini.

18616_910144319029168_2431824889266446248_n
I creatori che esporranno e venderanno le loro opere sono 12:
ampaperlab – Bottoni e Nuvole – MateriAli – Le Ali Della Materia – Fii design – Buh Lab – La Botteghilla – Baulhaus – Vivereapiedinudi – Babylab Handmade –  Bisscotton –  Sogni Risplendono –  Le idee della Vale

Questo invece il ricco calendario di workshop, tutti prenotabili su eventbrite:

flyer_retro_bolognaok

 

PALERMO

La seconda edizione di Natale fatto a Mano a Palermo si svolgerà quest’anno presso l’associazione Quarto Tempo, che si trova nei pressi del Teatro Massimo, al PRIMO PIANO di un bellissimo palazzo di Via Bara all’Olivella.
Una piacevole scoperta di quest’anno gestita da ragazzi che si impegnano quotidianamente per promuovere diverse e interessanti attività.
Ci saranno tanti nuovi creatori provenienti da diverse parti della Sicilia, un’ospite speciale e le mitiche ragazze del Flea Market Palermo, con abiti vintage ed altri accessori unici.
Durante questo weekend, oltre all’esposizione, sono previsti dei workshop gratuiti e dei laboratori creativi.

12633749_1063813020306972_3146902226060764762_o

I creatori che esporranno sono davvero tanti e tutti molto bravi, selezionati con cura.
Potete leggere i loro nomi cliccando qui
Anche il calendario dei workshop (tutti gratuiti!) è davvero interessante.

flyer_retro_palermo-1

PESCARA

Il Craft Lab si riconferma la location ideale anche per questa seconda edizione abruzzese di Natale Fatto a Mano.
Durante i due giorni dell’evento sarà possibile acquistare le creazioni delle 10 creatrici che parteciperanno al mercatino e partecipare ai workshop. Troverete illustrazioni, cucito, uncinetto, accessori, home decor e tanto altro
Un’occasione ideale per cercare regali di Natale unici ed artigianali, fatti a mano e con il cuore.

Curiosi di conoscere chi saranno le creatrici coinvolte? Vi diamo un indizio con questa immagine. Per scoprire i loro nomi cliccate qui

15203326_1696362287345280_2063224446454860444_n

Questo invece il calendario dei workshop:

flyer_retro_pescara

 

ROMA

Anche a Roma il Natale Fatto a Mano sarà un evento nell’evento. Il Natale dei creatori di A little Market sarà infatti ospitato nella cornice più ampia del Merry Handmade (a Roma diventato evento autonomo e non più legato esclusivamente ad A little Market). Un evento dai grandi numeri che si preannuncia scoppiettante!
La location è in Via del Mandrione 105.

Market, Workshop, Inspiration.
Due giorni dedicati alla creatività handmade più interessante della Capitale.
Per scoprire quali saranno i creatori che esporranno nell’area dedicata al Natale Fatto a Mano, clicca qui
Ecco il ricco calendario di workshop:



P.s: Farete parte degli espositori o sarete dei semplici visitatori curiosi? Durante gli eventi metteteci la faccia! Scattate le foto del vostro Natale Fatto a mano e condividetela sui social usando gli hashtag #nfam #natalefattoamano #alittlemarketitalia

Vi aspettiamo il 3 e 4 dicembre in queste città per festeggiare insieme la community di A little Market e a creatività!

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

Pas de commentaires.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi