Il Ritratto dei Creatori: The Llamas

image

Laura è illustratrice e fashion designer, Maria Elisa é architetto e aspirante gattara. Gemelle, condividono un minuscolo appartamento pieno di libri, riviste, stoffe e hanno entrambe la passione per l’artigianato. Insieme hanno creato The Llamas.

Ciao ragazze, presentatevi ai nostri lettori

Ciao! Siamo Maria Elisa e Laura, due gemelle appassionate di handmade! Oltre al negozio su A little Market, insieme gestiamo il blog www.thellamasblog.com, dove condividiamo le nostre creazioni, pattern gratuiti di cucito e uncinetto, illustrazioni e sfondi scaricabili, veloci DIY e occasionalmente spunti di design e home decor!

 

Quando vi siete avvicinate al mondo del fatto a mano?

Elisa: In realtà c’è sempre stata una passione per il fatto a mano, ma è venuta fuori in un momento particolare della mia vita. Dopo aver frequentato architettura, una facoltà molto tecnica e poco creativa, e dopo aver trovato lavoro nello stesso ambito, ho sentito l’esigenza di avvicinarmi ad un mondo più creativo. Ho iniziato con l’uncinetto, che mi aiutava a rilassarmi ed a scaricare la tensione della giornata, per avvicinarmi poi a altre tecniche. Quando questa esigenza è diventata più forte ho deciso di aprire il blog per condividere le mie ispirazioni ed entrare in contatto con altri creativi!
Laura: Non credo esista un momento esatto, credo piuttosto di essere nata con l’amore per il mondo del fatto a mano! Disegno fin da piccolissima, è una passione che non mi ha mai abbandonata, mi è sempre piaciuto creare piccoli oggetti… ho frequentato il liceo artistico ed ho continuato a seguire un percorso di studi creativo con il corso di Design della Moda presso il Politecnico di Milano. Mi diverte realizzare davvero di tutto, che sia un abito o un cuscino, un peluche o una illustrazione, forse più che l’oggetto in sé per me è importante l’espressione della creatività. Probabilmente faccio parte di quella schiera di creativi per i quali creare, più che una passione, è un’esigenza, e purtroppo per me questo si traduce in uno sviluppo di idee davvero confusionario!

 

 gruppo borse

Cosa vi piace creare? Parlatevi del vostro mondo!

Laura e M.Elisa: Abbiamo una passione per gli oggetti kawaii dal design semplice e pulito, possibilmente caratterizzati da una certa rotondità! Se un oggetto è tondo, carino e ha una faccina fa decisamente per noi! Il nostro mondo è popolato da puntaspilli e cuscini cactus al limite dell’obesità, borse a forma di animale, cestini all’uncinetto con le orecchie e cibi che sorridono , qualunque cosa riesca a metterci di buonumore. Ci piace sperimentare diversi soggetti e diverse tecniche creative, dal ricamo all’uncinetto, ma ovviamente, anche se condividiamo la passione per un certo tipo di design, ognuna di noi ha le proprie predilezioni… se Laura preferisce l’illustrazione ed il cucito, Maria Elisa preferisce il graphic design e lavorare all’uncinetto.

onigiri mockup3

Qual è il momento che preferite quando create?
Laura e M.Elisa: Il momento che preferiamo in assoluto è il confronto, quando una di noi ha un’idea e la sviluppiamo insieme per realizzarla. Ci piace vedere come l’idea prende forma, unire le nostre conoscenze per creare il prodotto finale!

fico1

La creazione più strana che avete realizzato( anche su richiesta)?
Laura e M.Elisa: Due costumi coordinati a forma di hamburger e patatine, realizzati per una festa di compleanno in maschera! La festeggiata era nostra zia e volevamo stupirla con dei costumi davvero originali… pensiamo di esserci riuscite!

Come state vivendo questa avventura e come immaginate il vostro futuro?
Laura e M.Elisa: Siamo davvero felici del percorso che stiamo intraprendendo e dei feedback positivi che stiamo ricevendo, e che ci aiutano a continuare anche quando diventa difficile conciliare il lavoro con il blog e il negozio. Tutto questo ci sta dando la possibilità di conoscere sempre più appassionati di handmade e creatori, con i quali a volte nascono delle belle collaborazioni! Abbiano molte novità quest’anno, tra cui un doppio giveaway che annunceremo tra qualche giorno, non perdetevelo!
Speriamo che il nostro negozio cresca insieme al blog, e di poter un giorno trasformare questa passione nel lavoro dei nostri sogni. Immaginiamo un futuro in uno studio-laboratorio pieno di oggetti rotondi e kawaii, circondate dai nostri gatti (numero imprecisato)!

ponfetto3
Come e quando avete deciso di aprire uno shop su A little Market?
Laura e M.Elisa: Tra la decisione di aprire uno shop su ALM e l’effettiva apertura del negozio è passato qualche mese. La decisione è maturata visitando il Merry Handmade di Milano nel dicembre 2015, dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere altre creatrici che possiedono uno shop. Abbiamo capito che ALM non è una semplice piattaforma per la vendita, le creatrici e i creatori formano una vera e propria comunità che ha la possibilità di incontrarsi e confrontarsi durante i molti eventi che ALM stesso organizza. Ci si può conoscere, si possono incontrare le rappresentanti regionali, tutto questo ti fa davvero sentire parte di una comunità e non ti fa percepire ALM solo come una piattaforma attraverso la quale vendere i propri prodotti. Dopo qualche mese il negozio era aperto!

the llamas

Avete consigli per aspiranti creatori?
Laura e M.Elisa: Spendete del tempo a sperimentare, cercate uno stile che vi rappresenti, non sceglietelo per impressionare gli altri o per assecondarne i gusti. E soprattutto, abbiate fiducia in voi stessi e in quello che fate. Non abbiate paura di mostrare le vostre creazioni, ma prima riflettete su quello che avete creato, deve convincere prima di tutto voi, dovete creare per voi stessi e con amore, altrimenti difficilmente il vostro lavoro convincerà gli altri.

Un libro, un film e una canzone che vi rappresenta
Laura: Kitchen di Banana Yoshimoto, Almost Famous e Flowers Never Bend with the Rainfall di Simon e Garfunkel
M.Elisa: Norwegian Wood di Murakami, Almost Famous (ebbene sì, condividiamo anche la passione per questo film!) e Tiny Dancer di Elton John.

Per finire, ci consigliereste 3 shop di A little Market che non bisogna lasciarsi sfuggire?
Laura e M.Elisa:
Su questi tre shop siamo entrambe d’accordo!
Adoriamo gli oggetti in ceramica, ci piacciono particolarmente le creazioni di Alisanna e di Mumi-design.
Un terzo negozio è Bussola Creazioni, le stampe di Marisa trasmettono energia ed eleganza allo stesso tempo!

Commenti

Commenti

Mafalda

sostenitrice del movimento handmade fin dalla prima ora , ama disegnare e creare oggetti artigianali. Le sue passioni sono l'illustrazione per l'infanzia, i paesi del nord Europa e la musica indie folk.

Pas de commentaires.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l'handmade su
Scopri l'handmade su
Seguici !
Archivi